L’Oréal cancella i termini «bianco», «sbiancante» e «chiaro» dai suoi prodotti
di Marco Sabella27 giu 2020
L'Oréal cancella i termini «bianco», «sbiancante» e «chiaro» dai suoi prodotti
«Il gruppo l’Oréal ha deciso di non utilizzare più i termini bianco/sbiancante e chiaro da tutti i suoi prodotti destinati a rendere omogeneo il colore della pelle», si legge in un comunicato rilasciato in mattinata dalla multinazionale francese della cosmetica. Il comunicato non fornisce dettagli circa un eventuale ritiro immediato dei prodotti che contengono tali indicazioni dai punti vendita.
Questa decisione segue di pochi giorni una analoga decisione assunta dalla filiale indiana di Unilever che ha deciso di dare un nuovo nome alla crema schiarente per la pelle commercializzata con il nome «Fair&Lovely». La multinazionale anglo-olandese ha promesso che non utilizzerà più il termine «Fair», che tra i suoi significati è anche sinonimo di «chiaro» perché «il marchio si impegna ad esaltare tutte le tonalità della pelle».
L’ampiezza delle proteste antirazziste esplose dopo l’uccisione di George Floyd, il cittadino afro-americano morto per soffocamento a causa della stretta di un poliziotto bianco a Minneapolis, ha messo pressione su tutte le aziende quanto alla correttezza della propria comunicazione di prodotto. Numerose società statunitensi hanno annunciato l’intenziote di modificare le caratteristiche visive di alcuni prodotti. Tra queste Mars, che sta riflettendo su come far evolvere l’identità della sua celebre linea di prodotti alimentari Uncle Ben’s, che ha come logo di riconoscimento un maggiordomo di colore.
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(https://www.corriere.it/economia/aziende/20_giugno_27/oreal-cancella-termini-bianco-sbiancante-chiaro-suoi-prodotti-a787805e-b870-11ea-b2d0-312cc6f9a902.shtml?fbclid=IwAR0_00-AM7DYQ8HhzRH3mZGIyxtyh-IrobnRAPU-c1nQ-ySPKKTR07ERDXo)
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